Aree di Competenza Professionale



Aree di competenza professionale

Responsabile Tempi  e Metodi

Ho svolto l'attività di responsabile tempi e Metodi inizialmente presso un lanificio del Biellese a ciclo completo che produceva tessuti per  abbigliamento maschile.
Successivamente ho svolto la mia attività sempre in questo settore presso aziende di confezione  nel settore della lingeria, della maglieria e abbigliamento per bambini.
Ho avuto una ottima preparazione nel settore  M.T.M studio dei tempi e metodi attraverso lo studio dei micromovimenti.
Ho coordinando nuove metodologie per lo studio dei tempi, orientati sopratutto verso il miglioramento della qualità nelle singole fasi di lavorazione, con la creazione di video cassette.
Conosco anche il sistema iMovie di Apple/Macintosh per il montaggio dei filmati e la sucessiva creazione di DVD.

Responsabile  Costi Prodotti

Ho svolto questa attività sopratutto nel settore dell'abbigliamento occupandomi dei costi dei prodotti. Analizzando il costo del prodotto dai consumi delle materie prime, dalla loro tipologia e costi.  Ho seguito il progetto per la realizzazione di un programma su  Host Computer per la determinazione dei costi con la possibilità di calcolare in modo automatico i diversi costi dei prodotti in relazione alle varie aree produttive
In questa area ho  seguito anche la preventivazione dei costi della manodopera interna ed esterna; nonché i vari divisori o moltiplicatori da aggiungere ai costi variabili per la determinazione del costo finale del prodotto.

 Responsabile  di Produzione

Ho svolto questa attività occupandomi delle linee di produzione interne nel settore dell'abbigliamento e della maglieria. Mi sono sempre interessato della gestione delle linee di fabbricazione collaborando con i servizi  rifornimento materiali.
In questi ultimi tempi seguendo l'evoluzione del mondo produttivo mi sono occupato delle produzioni esterne seguendo i vari fornitori che provvedono alla realizzazione dei prodotti su commesse, controllandone il lead time, la qualità ed il rispetto delle consegne.
Mi sono sempre occupato delle problematiche legate alla gestione del personale curando i rapporti sindacali con le RSU aziendali.
In questa area mi sono impegnato, quale responsabile di progetto, con la collaborazione di società di consulenza, alla stesura di programmi informatici per la gestione e l'avanzamento della produzioni su basi informatiche.
Conosco molto bene la  programmazione della produzione, con la pianificazione dei piani produttivi, con i successivi lanci in produzione ed il suo avanzamento nei vari cicli produttivi; conosco i sistemi MRP e MPS.

Responsabile Progetti Estero

Ho partecipato, quale responsabile, alla realizzazione di un progetto di cessione di Know-How,  alla ex Unione Sovietica, con la preparazione della documentazione tecnica ed il successivo avvio dello stabilimento. Si trattava di uno stabilimento per la produzione di abbigliamento per bambini a ciclo completo; dalla materia prima rappresentata da filati di cotone, passando attraverso le fasi di tessitura, tintoria,ricamo,stampa, per terminare con le operazioni di taglio,confezione e spedizione del prodotto finito. La sua capacità produttiva é di circa 6 milioni di pezzi /anno.
Ho seguito le produzioni esterne in italia ed all'estero consigliando tutte le attrezzature necessarie alla realizzazione delle produzioni secondo gli standard qualitativi richiesti.  La mia attività si sviluppava dalla ricerca dei nuovi fornitori terzisti, alla determinazione dei prezzi, alla qualità ed al rispetto delle consegne programmate.
Conosco le aree produttive dell'est Europeo : Polonia, Romania, Bulgaria, Ungheria, Serbia e la ex Jugoslavia, Croazia.
Tunisia, Marocco, Portogallo, Egitto e di altre parti del mondo, Cina e Far East;
Attualmente sto collaborando intensamente con aziende Bulgare molto competitive e ben inserite nel mercato europeo.

Settore Tecnico impiantistico - Logistico - Direzione Tecnica

In questo settore, quale responsabile di due stabilimenti produttivi, mi sono occupato delle problematiche legate al mondo produttivo adeguando gli impianti e le linee di produzione alle normative in vigore; curando i rapporti con gli Enti di controllo. (Vigili del Fuoco, ASL, Ispel, ecc.).
Mi sono occupato del coordinamento tecnico per la ristrutturazione e la costruzione di stabilimenti con esperienze concrete per la parte logistica ed impiantistica, specifica per il settore tessile.
Ho coordinato la realizzazione del magazzino prodotti finiti di articoli di abbigliamento inscatolati ed appesi. Trattasi di un magazzino automatico dove il trasferimento delle merci avviene con bilancelle aeree trascinate da catene motorizzate e "conveyorizzate". L' impianto é supportato da un sistema dipartimentale AS 400  collegato in remoto con un Host computer IBM per  la gestione completa delle ubicazioni e di tutta la logistica interna; dalle fasi di caricamento delle merci, al prelevamento, ed al controllo della produttività delle varie persone. 
Ho realizzato la conversione totale di uno stabilimento che produceva abbigliamento infantile  in produzione di prodotti di puericultura pesante (carrozzine, passegini). Lo studio é partito dal prodotto, che veniva acquistato presso fornitori terzi, passando attraverso la ricerca del macchinario necessario nel rispetto dei costi e della qualità finale richiesta dal mercato. Il macchinario utilizzato va da sistemi cad di taglio della Lectra Systemes, alle macchine di cucitura speciali a triplice trasporto, ad unità automatiche per cuciture ripetitive, alle operazioni finali di montaggio meccanico di tutti i componenti, che in questo caso oltre che tessili sono anche metallici  e plastici.
Conosco tutto il macchinario e le attrezzature necessarie alla produzione  della filiera tessile che parte dalle "balle"  di lana, passando attraverso la confezione, fino a giungere alla distribuzione presso il punto vendita.
La mia esperienza si é ampliata anche nel settore della grafica spingendosi alla realizzazione di cataloghi fotografici realizzati tutti con il supporto di calcolatori dedicati Macintosh ed altri, collegati in rete con stazioni cad.
Conosco anche il sistema Cad e Cam della  Gerber / Mycrodinamics e anche quello della Investronica.
Conosco il pacchetto "Sthealt" della Csc/Progress utilizzato da molte aziende nel settore del tessile abbigliamento; nonché vari sistemi per la realizzazione delle schede tecniche prodotto (Programm, Lectra, Fashion).

Settore didattico

Ho tenuto tre corsi di Tecniche di Gestione della produzione Tessile, presso L’ENFAPI Sistemi Formativi di Lurate Caccivio – CO, finanziati dal Fondo Sociale Europeo della Regione Lombardia e dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, per la preparazione di futuri Product Manager nell’industria tessile. I moduli delle lezioni da me tenute erano relative a : Tecnologia di prodotto, Tecnologia di confezione, Logistica industriale e Processi industriali .


Per il mio lavoro quotidiano utilizzo un Macintosh MacBook Pro, e di un più moderno MacBook Pro da 15” dotato di scheda modem fax per la spedizione e la ricezione dei "files"; utilizzo normalmente il sistema Windows. Uso i più conosciuti pacchetti applicativi di software : Excel, Rag Time; Word,  Write, File Maker, Access, Office, ecc. ; conosco anche vari pacchetti di grafica :  FreeHand, XPress, Photoshop, Frame Maker, Claris Impact, ecc.

Utilizzo normalmente Internet, e la posta elettronica